Il Master è finalizzato a fornire le basi culturali necessarie per lo sviluppo delle competenze di scrittura, lettura, analisi e uso dei linguaggi testuali a vari fini professionali e ha l'obiettivo di far esercitare soprattutto i campi che riguardano:

1) i rapporti fra la storia della cultura/letteratura e il campo editoriale, per arrivare agli aspetti più materiali dell’oggetto/prodotto editoriale con approfondimenti sulla storia del libro anche nell’ambito di realtà tipografiche;

2) lo sviluppo di competenze tecniche e sociali soprattutto in relazione alla realtà aziendale;

3) la formazione dei docenti, sia per i corsi di aggiornamento degli insegnanti in servizio, sia per l’adempimento dei crediti necessari ai futuri docenti ai fini del punteggio necessario secondo le indicazioni ministeriali per l’esercizio della docenza, sia per l’adempimento dei crediti utili agli studenti per il proseguo degli studi con l’obiettivo di svolgere la professione della docenza.

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l'approfondimento di:

1) ideazione/creazione del testo, con un’attenzione dedicata non solo alle pratiche di scrittura creativa, ma anche alle scritture non creative tecnico/professionalizzanti, supportate da conoscenze di linguistica e di stilistica;

2) produzione del testo, con un’analisi dei sistemi dell’editoria e del mercato editoriale, oltre che dei supporti informatici e digitali;

3) distribuzione/fruizione del testo, con un’analisi della testualità libraria e extralibraria, in particolare quella dei canali di comunicazione dei testi, compresa la comunicazione a fini commerciali, per arrivare a un profilo sull’evoluzione delle modalità di lettura e comprensione dei testi.

L'importanza crescente della testualità è evidente in tutti i contesti formativi, istituzionali, mediatici, commerciali e tecnologici che vogliano essere innovativi e competitivi, in prospettiva locale/internazionale. 
La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di professionisti in possesso di strumenti di produzione e comprensione della testualità in rapporto a pratiche formative, mediatiche, commerciali, tecnico/digitali nonché a settori privati che ricorrono alla testualità, correttamente formati e soprattutto aggiornati, capaci di svolgere sempre al meglio la loro professione, sia in ambito pubblico (istruzione/formazione, gestione e comunicazione istituzionale), sia in ambito privato (redazione, editoria, media, formazione, content management, turismo, risorse umane).

COSTI
La quota d’iscrizione è pari ad € 3000. Sono previste 5 borse di studio, 3 delle quali sono messe a disposizione da Umbria24. Per l’attivazione del Master sarà necessario il raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti; il numero massimo sarà di 30 partecipanti.

TITOLI E MODALITÀ DI AMMISSIONE
Nel rispetto del vigente Regolamento d’Ateneo per i corsi per Master universitario e del D.M. n. 270/2004, il presente Master si configura come Master di I livello avrà durata annuale e si svolgerà nell’a.a. 2022/2023. L’accesso al Master è indirizzato ai laureati in materie umanistiche e scientifiche che abbiano conseguito una laurea triennale o che siano in possesso di una laurea del vecchio ordinamento. 
Il master è aperto anche ai possessori di altro titolo equipollente conseguito all’estero in discipline e tematiche attinenti, purché riconosciute idonee in base alla normativa vigente.
In caso di superamento del numero massimo degli iscritti, il Collegio dei docenti procederà a nominare una Commissione al fine di procedere alla selezione. La selezione sarà per titoli e colloquio.

OFFERTA FORMATIVA
Il Master si articola in 3 mesi di didattica frontale, fra novembre 2024 e marzo 2025, più il tirocinio e la prova finale. Le lezioni si svolgeranno nei fine settimana: sabato e domenica. Sede delle lezioni in presenza: Perugia (Umbrò, Via S. Ercolano 4). Le lezioni sono fruibili anche in modalità online.

Corsi

Analisi del testo 1 (Testo, storia, società)
Analisi del testo 2 (Testo letterario e linguaggi mediatici/grafici)
Analisi del testo 3 (Poesia e narrativa contemporanee)
Didattica della letteratura
Linguistica
Filosofia del linguaggio
Drammaturgia
Sceneggiatura
Testo economico e delle scienze matematiche
Testo e paesaggio/risorse del patrimonio ambientale e culturale/food
Storia contemporanea
Storia del libro
Testo e editoria
Brand identity, Pubblicità, Social media managment
Testo politico fra istituzioni e media
Giornalismo e nuovi media
Informatica per i linguaggi della comunicazione aziendale e i media
Roma, La Dante
I giornata: Buffoni, Maraini, Fusini
II giornata: Marcenaro, Ottani Cavina, Marchi
III giornata: Villari, Guardo

LE ATTIVITÀ FORMATIVE SUL CAMPO
Stage ecc.

La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1500 ore così ripartite: 200 ore di lezione frontale – con parte di e-learning e videoconferenza interattiva - e assistita, 25 ore di laboratorio, 485 ore per studio individuale, 250 ore per l’elaborato finale e 550 ore per la partecipazione al periodo di stage.
Al raggiungimento degli obiettivi e alla maturazione delle conoscenze e capacità operative e relazionali di cui all’art. 2, corrisponde il conseguimento di 60 crediti formativi universitari. Al termine del corso, i candidati in regola con gli adempimenti formali e sostanziali (tasse, verifiche in itinere, frequenze, etc.) dovranno sostenere una prova finale così articolata:

  • Elaborato scritto (tesina);
  • Presentazione orale argomentata dell’elaborato scritto;
  • Colloquio con verifica delle conoscenze degli argomenti trattati nel corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale sarà rilasciato il titolo di diploma universitario di Master di I livello in “TEXTUALITIES” firmato dal Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, e verranno attribuiti 60 CFU.

CONTATTI

Tutte le informazioni e le modalità per le iscrizioni sono disponibili all’indirizzo internet: https://www.spaziohumanities.it/

Per maggiori informazioni e iscrizione al corso intensivo è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCADENZA PER L’ISCRIZIONE: 30 settembre 2024